Quando decidiamo di comprare una friggitrice ci salta subito all’occhio il prezzo, diciamo che le friggitrici moderne non sono esattamente economiche ma solo se optiamo per i modelli all’avanguardia e più sofisticati ovviamente.
Le friggitrici economiche solitamente sono consigliabili per le coppie, per chi la usa poco, per chi ama sporadicamente concedersi un piatto di cibo fritto e per chi non ha bambini in casa.
Come scegliere una friggitrice
Solitamente una friggitrice si sceglie(approfondisci leggendo la nostra guida alla scelta) in base alle seguenti caratteristiche:
- capienza, in relazione ai componenti della famiglia ed all’assiduità delle fritture;
- solidità, in genere si preferiscono le friggitrici in acciaio perchè sono più robuste e resistenti;
- dimensioni, in relazione allo spazio che abbiamo a disposizione;
- potenza, le friggitrici molto potenti friggono meglio ma chiaramente consumano di più;
- praticità, dev’essere facilmente smontabile e lavabile in particolare è preferibile che abbia una vasca di raccolta per l’olio usato;
- funzioni, le più avanzate risparmiano sul consumo d’olio o non lo utilizzano affatto ed hanno delle funzioni “a freddo” che separano il cibo dalle impurità della frittura e mantengono l’apparecchio freddo durante l’utilizzo.
Friggitrici economiche
Solitamente le friggitrici economiche si presentano come modelli rivestiti in plastica leggeri ma poco resistenti e solidi in cui non sono presenti le funzioni a freddo. Il cavo generalmente è avvolgibile ma non abbastanza lungo, tuttavia questo è un problema che può essere indipendete dal costo.
Lo scarico dell’olio inoltre nelle friggitrici economiche avviene solitamente tramite un apposito tubicino dunque non è possibile estrarlo completamente dalla friggitrice come attraverso la vaschetta apposita. Infine di solito le friggitrici economiche sono poco potenti dunque la frittura può non essere di qualità elevata e per quanto riguarda il consumo dell’olio non necessariamente una friggitrice economica ne consuma tantissimo.
Perchè scegliere una friggitrice economica? E’ l’ideale per le monoporzioni, per chi non la utilizza spesso o per chi non ha bambini.